Igiene orale e prevenzione

Le patologie odontoiatriche come carie, infezioni, parodontopatie potrebbero essere evitate o prevenute grazie alle buone abitudini giornaliere.
Se poi le stesse patologie fossero individuate precocemente i danni sarebbero limitati, con evidenti benefici in termini di salute, tempi e costi per il paziente.

Il nostro studio dedica molta attenzione ai richiami periodici, così da poter eseguire con strumenti manuali e ultrasonici sedute di igiene professionale, accompagnando poi il paziente in un percorso informativo ed educativo, motivandolo all’igiene orale fino all’acquisizione di corrette tecniche di mantenimento della salute della propria bocca.

Igiene orale professionale
L’igiene orale professionale prevede tecniche atte a eliminare tutti i residui di placca e tartaro che si accumulano nel tempo.
La placca si forma a causa dei batteri che, quando trovano residui di cibo, formano un “biofilm batterico” aderente alla superficie del dente. Se non si rimuove prontamente, i batteri attivano la fermentazione degli zuccheri e alzano l’acidità che attacca lo smalto dei denti portando alla formazione della carie. Se la placca permane a lungo nel cavo orale, si mineralizza e si forma il tartaro.

La placca e il tartaro presenti nel cavo orale porteranno poi all’infiammazione delle gengive che in un primo momento è superficiale e reversibile ma che, se non arrestata, tenderà ad invadere tessuti più profondi, determinando danni più irreversibili arrivando alla parodontite.
Senza un tempestivo trattamento, la parodontite provoca la mobilizzazione degli elementi dentari fino ad arrivare alla perdita degli stessi.