Lo studio dentistico digitale

L’innovazione digitale ha raggiunto ormai anche gli studi dentistici, le apparecchiature tradizionali che per molti anni hanno arredato gli studi dentistici stanno lasciando il passo a una nuova generazione di apparecchiature digitali.

Lo Studio Dentistico Lorenzo Fabbri da tempo investe importanti risorse per garantire ai propri pazienti apparecchiature digitali d’avanguardia.

Le tecnologie digitali sono ormai una presenza costante nelle nostre vite. Digitale significa più veloce, più comodo, più performante, meno invasivo, immagina adesso come tutto questo possa essere declinato all’interno dello studio dentistico.

Una delle prime aree in cui l’innovazione digitale ha cambiato le abitudini dei pazienti è la diagnosi per immagini, non più tardi di 15 anni fa quando il dentista aveva bisogno di una radiografia un poco più estesa della classica lastrina endorale ci si doveva recare presso qualche centro radiologico esterno per farla. Più recenti sono gli anni in cui la stessa cosa avveniva per una TAC, qualora fosse stata necessaria, nei casi complessi. Oggi sono molti gli studi dentistici in grado di completare il percorso diagnostico per immagini internamente senza disagi per il paziente.

Le nuove tecnologie radiografiche permettono al paziente di assorbire dosi di radiazioni di gran lunga inferiori rispetto alle apparecchiature precedenti e di risparmiare tempo e disagi per gli spostamenti. Per il dentista invece l’innovazione digitale nella radiologia ha portato il grande vantaggio di avere immediatamente il risultato e poter completare la diagnosi del caso con l’aiuto di software che aumentano il livello di sicurezza dei dati.

 

La famosa “pasta da impronte”

Se non ti è successo direttamente sicuramente avrai sentito parlare della pasta usata per prendere le impronte. La presa d’impronta è un passaggio obbligato di molte terapie odontoiatriche e si è sempre svolto inserendo in bocca al paziente un cucchiaio metallico di dimensioni idonee a quelle della bocca con, al suo interno, una massa morbida che, una volta compressa contro i denti, induriva in qualche minuto e veniva rimossa per essere poi trasformata in una replica fedele della dentatura del paziente.

Non tutti i pazienti gradivano questa procedura in quanto occorreva restare per qualche minuto con la bocca impegnata dalla pasta d’impronte che induriva, taluni pazienti soffrivano di riflessi di vomito, altri non gradivano la difficoltà di respirazione, possiamo senza sbagliarci affermare che non era un’esperienza memorabile.

L’impronta digitale

La presa di impronta digitale della bocca del paziente è una delle innovazioni che più agevola il comfort del paziente e aiuta a mostrare graficamente i possibili modi di intervento. Grazie alla combinazione di avanzate tecnologie di lettura ottica oggi l’impronta in odontoiatrica non porta più con sé i disagi delle tecniche analogiche precedenti.

Utilizzando evoluti scanner digitali è possibile rilevare con grande precisone la forma e la posizione dei denti e dei tessuti orali. Il dentista muove un piccolo puntale con una telecamera incorporata che trasferisce al suo computer i dati rilevati.

Grazie a software specifici, in tempo reale viene ricostruito e visualizzato il modello tridimensionale della bocca del paziente, questo è il punto di partenza per ogni diagnosi.

La previsualizzazione del sorriso

La tecnologia digitale permette numerose applicazioni e relativi vantaggi in campo odontoiatrico, una delle più importanti è sicuramente la possibilità di previsualizzare il risultato estetico finale di un trattamento. Un bel sorriso è l’obiettivo desiderato di chiunque si rechi dal proprio dentista, ancor più quando si tratta di denti da restaurare nei settori frontali più visibili. Con delle semplici fotografie del sorriso prima del trattamento e con la progettazione software del caso è possibile per il paziente, prima di scegliere se accettare il trattamento, poterne visualizzare il risultato estetico. Per potere garantire ai propri pazienti il servizio di previsualizzazione estetica del loro sorriso, lo Studio Dentistico Lorenzo Fabbri si avvale di scanner digitali intraorali di ultima generazione e di software evoluti per la pianificazione estetica del sorriso.

L’ortodonzia invisibile

Migliorare l’estetica del proprio sorriso non deve necessariamente comprendere fili e attacchi metallici: oggi può anche essere trasparente. L’età non è un limite nell’utilizzo dell’apparecchio ortodontico, nei bambini in fase di sviluppo molto spesso l’allineamento dei denti non è corretto, l’apparecchio può quindi indirizzare e correggere la posizione dei denti prevenendo futuri disturbi masticatori o di postura, ma anche in età adulta i problemi di occlusione dentale possono portare a conseguenza talvolta irreversibili. Il disallineamento o ancora peggio la cattiva articolazione tra i denti oltre a generare una errata masticazione determina problemi digestivi e tensioni muscolari, con conseguenti mal di testa o mal di schiena. Questi problemi trovano una facile risoluzione grazie all’apparecchio. In età giovanile non è generalmente un problema portare un apparecchio fisso visibile, anche se questo tipo di trattamento impone un’accuratissima igiene orale per evitare conseguenze ancor più gravi di quelle che si stanno tentando di risolvere. Le tecnologie digitali di ultima generazione permettono oggi la costruzione di dispositivi personalizzati per l’allineamento dentale che sostituiscono in molti casi gli apparecchi tradizionali: gli allineatori trasparenti Nuvola.

Nuvola è un sistema di allineatori trasparenti su misura per ogni paziente composto da una serie di mascherine trasparenti che guidano lo spostamento dei denti fino a raggiungere la posizione desiderata. Il grande vantaggio di questi trattamenti è la bassa invasività grazie agli spessori omogenei e molto ridotti degli allineatori e soprattutto alla trasparenza data dai materiali quasi impercettibili che lo rendono praticamente inosservato a chi non è a conoscenza.
Noi dello Studio Dentistico Lorenzo Fabbri valutiamo ogni paziente per verificare che possa intraprendere un allineamento dei denti con allineatori trasparenti Nuvola.

Conclusioni

Spesso le nuove tecnologie apportano vantaggi a chi le utilizza e non necessariamente a chi ne fruisce il servizio finale, in odontoiatria molti materiali hanno subito considerevoli innovazioni ma il paziente non è stato in grado di percepirne il reale beneficio.

Le tecnologie digitali, invece, impattano in maniera determinante sia sull’operatività dello studio dentistico che sull’esperienza del paziente, rendendo più semplice, veloce e piacevole procedure che prima erano considerate quantomeno fastidiose, se sommiamo questo all’aumento della precisione e della qualità dei prodotti finali risulta indispensabile scegliere il proprio dentista oltre che per l’esperienza clinica e per la fiducia anche per le tecnologie che mette al servizio dei propri pazienti.

Contatta gli specialisti dello Studio Dentistico per maggiori informazioni o per valutare le opzioni percorribili insieme.