Ortodonzia invisibile nel paziente in crescita

Negli ultimi anni gli allineatori trasparenti (mascherine) hanno rappresentato una soluzione sempre più diffusa per adulti e adolescenti. L’uso di dispositivi rimovibili è un’alternativa più estetica e confortevole rispetto agli apparecchi fissi convenzionali e offre ai pazienti la possibilità di migliorare significativamente il livello di igiene orale durante la terapia.

Anche nei pazienti in crescita si possono applicare i benefici dell’ortodonzia invisibile, a partire da una fase di dentizione mista caratterizzata dalla presenza di denti da latte e permanenti. In questo modo  la terapia con allineatori non risulta soggetta a vincoli di età ed estende il suo campo di applicazione alla stragrande maggioranza dei casi clinici. 

Un altro vantaggio è costituito dalla previsualizzazione, la possibilità cioè, attraverso sistemi computerizzati, di poter verificare la posizione dei denti al termine della terapia prima dell’inizio della stessa. 

I protocolli utilizzati attualmente rappresentano l’ultima sfida della tecnica nel tentativo di digitalizzare il processo diagnostico nel trattamento ortodontico.